Affrontare una crisi globale facendo volontariato in un paese straniero
Marzo/Aprile 2020, Faenza (Italia) – L’associazione “SE.M.I. – Seeds For More Interculture“, in collaborazione con “PiGreco Apprendimento” e “Informagiovani della Romagna Faentina – Cooperativa Libra“, ospita a Faenza sei volontari internazionali, da Settembre/Novembre 2019 per 12 mesi, realizzando tre diversi progetti finanziati dal programma Corpo Europeo di Solidarietà: “Equal in Creativity“, “Everybody is Learning” e “Solidarity Youth“.
Il “Corpo Europeo di Solidarietà” (noto anche come ESC – European Solidarity Corps) è un programma dell’Unione europea che finanzia la mobilità giovanile, e in questo caso specifico la mobilità giovanile per il volontariato internazionale a lungo termine (maggiori informazioni qui: https://europa.eu/youth / solidarity_en)
Alla fine di febbraio 2020, il Coronavirus ha colpito l’Italia e sospeso la maggior parte degli eventi e delle attività, comprese le normali attività del volontariato ESC.
Quattro dei sei volontari internazionali che vivono a Faenza (provenienti da Spagna, Lituania, Finlandia, Estonia e Grecia) hanno deciso di rimanere in Italia e, come ogni persona sul territorio italiano, devono rimanere all’interno delle loro abitazioni.
La prima settimana dell’emergenza, quando le attività di volontariato sono state sospese, la situazione era incerta e non c’erano ulteriori informazioni sulla durata di questo periodo difficile. Le settimane successive, prima e durante il lock-down, le organizzazioni coinvolte nei progetti ESC hanno offerto ai volontari una varietà di attività da svolgere a casa.
Il concetto di smart-working è diventato presto una realtà in tutto il paese. Le “attività smart” proposte ai volontari sono legate alla comunicazione (social media, report, blog, ecc.), alla preparazione di attività da implementare dopo il lock-down in varie scuole e festival, al miglioramento delle competenze linguistiche e così via.
Ecco alcuni pensieri dei volontari ospiti a Faenza.
“Ci godiamo la solitudine e la calma anche se ci mancano molto le attività con i bambini. Per quanto riguarda lo smart-working, quello che stiamo facendo è di preparare le attività che potremo implementare (se l’emergenza termina presto) durante l’estate.”
– I volontari di PiGreco, Progetto “Everybody is Learning“
“Abbiamo più coraggio che paura, abbiamo scorte di caffè e un modo per sfuggire al lockdown attraverso progetti artistici che potremo realizzare dopo questo periodo difficile.”
– I volontari dell’Informagiovani, Progetto “Solidarity Youth“
“Durante il periodo della quarantena a volte ci annoiamo un po’, è difficile rimanere sempre in casa, ma abbiamo la possibilità di studiare italiano, scrivere progetti internazionali e fare blogging.”
– I volontari di SE.M.I., Progetto “Equal in Creativity”
SE.M.I. sta inoltre collaborando con l’organizzazione “You In Europe“, con sede in Grecia, che ospita anche volontari italiani. In questo modo abbiamo avuto la possibilità di far incontrare i volontari italiani e stranieri, in Italia e in Grecia.
“Durante questa quarantena la collaborazione con SE.M.I. e lo smart-working mi stanno facendo comprendere la bellezza della connessione umana in ogni circostanza. Attualmente vivo e faccio volontariato in Grecia, ma grazie ai social e alla tecnologia posso lavorare con l’organizzazione italiana e creare progetti originali e interessanti.”
– Federica Lorenzin, volontaria di SE.M.I. presso “You In Europe“
Con questa nota conclusiva desideriamo ricordare che come cittadini europei siamo uniti nella diversità e che le opportunità di volontariato internazionale ci stanno arricchendo come persone ma anche come comunità. Sperando che l’emergenza finisca presto, proseguiamo con lo smart-working attraverso l’Europa, per costruire una società più inclusiva e offrire opportunità di sviluppo ai nostri giovani.
ALTRE INFORMAZIONI SULLE ORGANIZZAZIONI
“SE.M.I. – Seeds for More Interculture APS” è un’associazione con sede a Faenza (RA), Italia. SE.M.I. mira a fornire ai giovani la possibilità di vivere in un ambiente interculturale e creativo dove scambiare opinioni e sviluppare nuove idee. Per raggiungere questi obiettivi l’associazione organizza attività locali e internazionali, culturali e interculturali, con particolare attenzione alla creatività, al dialogo interculturale, allo sviluppo personale e alla comunicazione.
Sito Web: https://associazionesemi.org/
“PiGreco Apprendimento APS” è un centro di supporto allo studio che ha l’obiettivo di fornire ai giovani (in particolare giovani con difficoltà di apprendimento) supporto educativo e motivazionale durante gli studi. Il centro PiGreco è un luogo in cui i giovani con e senza specifici disturbi dell’apprendimento possono incontrarsi e cooperare nel loro processo di apprendimento e migliorare le loro capacità di studio.
Sito Web: https://www.pigrecoapprendimento.it/
L’”Informagiovani della Romagna Faentina” è un servizio totalmente gratuito dove i giovani possono ricevere consigli sul loro curriculum vitae, carriera universitaria o scuola superiore tra cui scegliere, opportunità di volontariato (in Italia e all’estero), opportunità di formazione e istruzione.
Sito Web: http://www.informagiovanifaenza.it/
La “Cooperativa Libra”, con sede a Ravenna, nasce nel 1985. La finalità principale che la Cooperativa intende perseguire è quella dell’interesse generale della comunità alla promozione umana dell’essere e all’integrazione sociale dei cittadini. Le attività gestite consistono in interventi psicologici e pedagogici rivolti a minori a rischio di disagio evolutivo e sociale e a famiglie multiproblematiche, attività di informazione e orientamento, aggregazione per i giovani e le donne, servizi bibliotecari, attività di accoglienza e informazione rivolte alla popolazione immigrata.
Sito web: http://www.cooplibra.it/
“You in Europe” è un’associazione giovanile con sede in Grecia che sviluppa programmi e iniziative per motivare i giovani e gli adulti a partecipare ad attività di apprendimento, sostenere le persone con bisogni speciali nell’ottenere accesso all’istruzione e integrarsi meglio nella società e aiutare i volontari a ottenere nuove conoscenze, aiutare la comunità e acquisire nuove competenze.
Sito Web: https://youineurope.gr/
—
Ufficio stampa di SE.M.I.: info@associazionesemifaenza.com
Danai Nakou: danae.nakou@gmail.com