APPlichiamoci

Scarica la APP dell’Informagiovani


APPlichiamoci
7.0

Percorso partecipato per la costruzione di un’App promossa dall’Informagiovani dell’Unione della Romagna Faentina.

Premessa

In novembre 2018 l’Unione della Romagna Faentina ha riattivato il Servizio INFORMAGIOVANI con sede a Faenza in Via Bondiolo, 1, affidandone la gestione a Libra oc.coop. e RicercAzione soc.coop.

Tra le attività previste dal Servizio (Lavoro, Istruzione, Formazione, Tempo libero, Volontariato, Estero, Orientamento) vi era la creazione di una APP con e per i giovani finalizzata a facilitarne la connessione tra i con il Servizio. Durante l’anno scolastico 2018/19 grazie alla preziosa collaborazione degli Istituti scolastici ITIP L. Bucci e ITI A. ORIANI è stata realizzata un’APP in ambiente android coinvolgendo 14 studenti dei due istituti.

Nell’anno scolastico 2019/20 l’amministrazione ha dato seguito al progetto coinvolgendo nuovamente i due istituti nella implementazione dell’APP precedentemente realizzata nell’anno scolastico 2019/20.

Il progetto APPlichiamoci 2.0 si è proposto di revisionare l’’APP dell’INFORMAGIOVANI prodotta nell’anno scolastico precedente per migliorarne la grafica e l’utilizzo, lavorare alla sua disseminazione al fine di rendere maggiormente fruibili i servizi dell’Informagiovani.

Nell’anno scolastico 2020/21 il progetto è stato nuovamente attuato malgrado le difficoltà organizzative dovute alla pandemia, lavorando con gruppi distinti tra le due scuole (una classe per istituto scolastico Bucci e un gruppo interclasse di studenti per l’istituto Orani. Il progetto APPlichiamoci 3.0 ha visto i/le partecipanti impegnati un’attività di revisione dell’APP, ma nello stesso tempo di implementarla con nuovi servizi anche di geolocalizzazione per rendere maggiormente fruibile l’offerta di attività per i giovani offerte dal territorio attrverso la collaborazione al progetto MAPPA EMOTIVA.

Nell’anno scolastico 2021/22 il progetto APPlichiamoci 4.0 ha proseguito l’attività di revisione e aggiornamento dell’APP,e sperimentato la trasmigrazione dell’app in ambiente IOS

Nell’anno scolastico 2022/23 il progetto APPlichiamoci 5.0 ha promosso un sondaggio per rendere l’app più vicina ai giovani del territorio, da qui svolgere l’attività di revisione ed implementazione e aggiornamento e attuare la trasmigrazione su ambiente IOS già sperimentata l’anno precedente.

Nell’anno scolastico 2023/24 il progetto APPlichiamoci 6.0 ha svolto un’attività di revisione e aggiornamento dell’APP e gli studenti e studentesse partecipanti al progetto hanno creato il format nel sito dell’Informagiovani della pagina del Tavolo delle associazioni giovanili del Comune di Faenza.e veicolazione dei servizi offerti dall’Informagiovani.

Obbiettivi:

  • Promozione della
    creatività e partecipazione dei giovani nella implementazione e
    ulteriore sviluppo dell’APP precedentemente realizzata e
    veicolazione dei servizi offerti dall’Informagiovani dell’Unione
    della Romagna Faentina;
  • Creazione di
    opportunità di crescita personale e professionale nella
    partecipazione alla co-costruzione di un’APP affiancando esperti
    del settore nel percorso laboratoriale.
  • Il percorso può
    essere riconosciuto come esperienza di PCTO.

Destinatari:

Adolescenti in età 16-19 anni frequentanti frequentanti l’indirizzo informatico delle scuole secondarie di secondo grado dell’Unione della Romagna Faentina.

Output:

Sviluppo dell’APP precedentemente realizzata apportando migliorie e implementando contenuti tramite cui i giovani possano esprimere bisogni e desiderata e possano accedere direttamente a: info, servizi online, ecc (servizi offerti dall’Informagiovani)

Soggetto promotore: Unione della Romagna Faentina

Soggetto attuatore: Informagiovani (LibrAzione)

Conduttori: Facilitatrice del gruppo di lavoro, i docenti delle possibili scuole aderenti al progetto ITC A. Oriani e ITIP L. Bucci Liceo Torricelli Ballardini coadiuvati da un esperto/a informatico/a

Descrizione del percorso:

  • Promozione del progetto nelle scuole e raccolta adesioni;
  • Formazione alle classi partecipanti sul tema “L’IA come opportunità e supporto per la creazione di un codice” a cura di un’esperto, attività finanziata da fondi PNRR con incarico dato dagli istituti scolastici;
  • Formazione in aula con esperto/a sviluppatore/trice che affianchi gli studenti e studentesse nella creazione di una web app che vada a sostituire l’APP esistente.( 10 ore ore di aula);
  • Evento pubblico di presentazione dell’app con conferenza stampa presso il Comune di Faenza

Referente progetto: Giovanna Brondino per LibrAzione operatrice dell’Informagiovani URF

Contatti: cell. 3389558600, gbrondino@librazione.org


Progetto APPlichiamoci 7.0

Il progetto APPlichiamoci anche nell’anno scolastico 2024/25 coinvolge, a titolo volontario, studenti frequentanti gli indirizzi informatici, di scienze applicate delle scuole secondarie di secondo grado del territorio dell’Unione della Romagna Faentina.

Il progetto APPlichiamoci 7.0 si propone di creare una web app che vada a sostituire l’APP esistente.