Fine stato di emergenza – Nuove Regole Covid-19

Fonte: https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/regole-covid-1-aprile-1.7519280

Green pass base: dove serve

Non sarà più necessario il green pass rafforzato per viaggi interregionali in bus treno, in aereo nave, per frequentare mense ristoranti al chiuso, partecipare a concorsi pubblici, corsi di formazione pubblici e privati o università, spettacoli e sport all’aperto, colloqui con i detenuti: basterà il green pass base. Ma si dovrà mantenere la mascherina.

Green pass rafforzato per il mese di aprile

Il green pass rafforzato rimarrà – per tutto il mese di aprile – solo per palestre piscine, centri benessere, convegni e congressi, centri ricreativi, feste al chiuso, sale gioco, discotechecinemateatri, sale da concerti e strutture sportive al chiuso. Anche qui rimane la mascherina.

Stop al Green pass: ecco dove

E ancora, nessuna certificazione per il trasporto locale (autobus o treni regionali, metropolitana), ma obbligo di Ffp2. Torneranno a riempirsi senza limiti di capienza gli impianti sportivi. Stop al Green pass anche per entrare in negozihotel o per consumare in bar e ristoranti all’aperto.

Mascherine: rimane l’obbligo per aprile

Resterà per tutto aprile l’obbligo di mascherine al chiuso, che dovranno essere Ffp2 nel caso di mezzi pubblici di trasporto, per spettacoli ed eventi sportivi al chiuso. Così come resterà l’isolamento di 7 giorni per i positivi se vaccinati (che salgono a 10 giorni per i non vaccinati), al termine del quale servirà un tampone rapido o molecolare negativo.

Chi ha avuto un contatto con un positivo rimarrà in regime di autosorveglianza con mascherina Ffp2 per 10 giorni e test solo se sintomatico.