Un’idea per trascorrere una giornata diversa dal solito, con carta e penna, immersi nell’atmosfera rilassante del bosco. Grazie alla collaborazione tra la casa editrice faentina Tempo al Libro e l’Associazione Culturale Ricreativa Ti.Va? arriva “Il bosco delle parole”, iniziativa in programma sabato 6 luglio, in occasione del festival “Tre d’ozio – tre giorni di pace per fare quello che ti piace”.
Cornice di questa particolare esperienza di scrittura è il suggestivo Rifugio Casa Ponte, a pochi chilometri da Tredozio, nel Parco delle Foreste Casentinesi.
Alle 10 il ritrovo e le iscrizioni, poi alle 10.30 il programma entra nel vivo con l’incontro di scrittura creativa “Ispirati dal bosco”, condotto da Mauro Gurioli, scrittore ed editore di Tempo al Libro.
Pausa pranzo, alle 13, al Rifugio Casa Ponte, e dalle 14.30 alle 17 tanto tempo libero per scrivere nel bosco.
I partecipanti potranno seguire l’ispirazione e scegliere un luogo dove liberare la propria creatività, oppure collocarsi in alcuni punti già individuati e segnalati dagli organizzatori. Alle 17.30 il momento conclusivo al Rifugio Casa Ponte, con la lettura “open air” dei testi dei partecipanti.
Il reading, aperto al pubblico, avrà come protagonisti gli scrittori che sceglieranno di leggere le proprie opere composte nel bosco. La casa editrice Tempo al Libro premierà i lavori migliori con l’omaggio di alcuni libri.
Le iscrizioni al “Bosco delle parole” sono già aperte e si chiudono al raggiungimento del limite dei posti disponibili (25). La quota individuale di partecipazione, da versare al momento del ritrovo, è di 50 € e comprende: incontro ed esperienza di scrittura, pranzo, tessera dell’Associazione Ti.Va? e un libro omaggio. Costo del solo pranzo per eventuali accompagnatori: 20 € (antipasto, tagliolini al ragù o vegetariani, dolce, acqua, un bicchiere di vino, caffè).