Spaventosi personaggi e una storia divertente e misteriosa
nasceranno con la guida di Beatrice Cevolani
MEME, progetto di formazione teatrale organizzato a Faenza da Menoventi ed E Production, alla sua decima edizione rafforza la proposta verso i più giovani con il laboratorio Mistery, condotto da Beatrice Cevolani. Un percorso on-line in sei incontri pensato per le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che si terrà i martedì dalle ore 17 alle 18.30. Il 2 marzo alle ore 17 ci sarà l’appuntamento gratuito di presentazione.
Mistery sarà dedicato alla creazione di una storia divertente e spaventosa piena di personaggi grotteschi e misteriosi, che nasceranno prendendo spunto da libri, film, serie tv, oltre che dalla propria immaginazione. Alternando l’improvvisazione a momenti di scrittura scenica collettiva, i partecipanti faranno muovere queste misteriose presenze, le faranno incontrare, indagheranno il loro pensiero e il loro passato. Sarà un po’ come stare seduti attorno al fuoco a raccontarsi storie di paura, con torcia in mano e stelle in cielo.
I percorsi di MEME sono da sempre dedicati ai cittadini e alle cittadine che vogliono avvicinarsi al teatro da una particolare prospettiva che li vede sperimentatori in primo piano. Con forza ancora maggiore in quest’anno particolare, Gianni Farina e Consuelo Battiston, ideatori e curatori di MEME, proseguono la strada della cittadinanza attiva proponendo laboratori che offrono un’immersione nella bottega di artisti professionisti, che guideranno una piccola comunità nella creazione di materiali teatrali in cui reale e fantasia si intersecano come un toccasana per menti e cuori: per liberare e condividere pensieri, immaginazioni, storie, voci nella bellezza esigente della ricerca artistica.
Sarà Beatrice Cevolani a condurre le ragazze e i ragazzi tra gli 11 e i 13 anni attraverso Mistery: Attrice e formatrice, nasce artisticamente seguendo il lavoro del Teatro Nucleo, poi di Claudio Morganti, Elena Bucci e Chiara Guidi. In seguito ha collaborato con diverse realtà artistiche italiane, con le quali ha intrapreso tournée in Italia e all’estero (Teatro Due Mondi, Laminarie, ALDES-Roberto Castello, Koinè, Teatro Rebis). Dal 2009 porta avanti, insieme ad altri colleghi,
due progetti artistici: Panda project ed Effetto Larsen.
Negli anni, oltre al lavoro di attrice, approfondisce e sviluppa anche quello di formatrice teatrale incontrando principalmente i giovani delle scuole del territorio di Ravenna (primarie e secondarie di primo grado). Nel 2019 frequenta la scuola Bottega Finzioni, area ragazzi, e ha in cantiere diversi progetti di scrittura. Crede fortemente nel lavoro di gruppo e nel sognare in grande.
Ma non garantisce la presenza dei fantasmi all’interno di Mistery.
Informazioni
Per partecipare alla lezione di prova gratuita del 2 marzo 2021 alle ore 17 occorre iscriversi scrivendo all’indirizzo lab@e-.production.org.
Il costo del laboratorio è di € 60,00.
Calendario: 9, 16, 23, 30 marzo, 13 e 20 aprile 2021
Informazioni sul sito www.menoventi.com e www.e-production.org
Informazioni anche via telefono: 349.7629249 e 349.5824266
Contatti
Maria Donnoli
organizzazione@e-production.org
mob. 349.5824266