Il futuro del giornalismo
Il Data Journalism si basa sui dati, sulla trasparenza e sull’interazione diretta con i lettori. In questo corso, imparerai a trasformare i dati in storie coinvolgenti e facilmente comprensibili, usando infografiche e visualizzazioni. Inoltre, approfondirai le tecniche per difenderti dalle fake news e garantire l’integrità delle informazioni.
Cosa imparerai?
Workflow del Data Journalism: Ricerca, verifica, organizzazione, analisi dei dati, incrocio con altri dati, visualizzazioni e storytelling.
Step Indispensabili: Procedure fondamentali per l’attività del Data Journalist.
Data Driven Journalism: Capacità di navigare negli Open & Big Data per produrre articoli e reportage.
Visualizzazione Dati: Tecniche per presentare i dati in modo efficace per i lettori.
Infografica: Creazione di schemi grafici basati sui dati per facilitare la comprensione, specialmente sui canali digitali.
Database Journalism: Tecniche per organizzare le informazioni in database, facilitando ricerche e approfondimenti futuri.
DURATA: 120 ore di formazione
MODALITA’: video conferenza sincrona
PARTECIPAZIONE: GRATUITA, finanziata dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus
DESTINATARI: Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti/domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.
Non perdere questa straordinaria opportunità di arricchire il tuo bagaglio professionale con competenze innovative e sempre più richieste nel mondo del lavoro!
Assoform Romagna scarl
Via Ravennate, 959 – Cesena (FC)
Giorgia BIanchi Tel. 0547- 632358
Email gbianchi@assoformromagna.it