In giro per presepi

presepeA Castel Raniero un presepe animato secondo la tradizione

“Il piccolo presepe animato” è una semplice rappresentazione fedele alla tradizione della nascita di Gesù. Costruito con materiali poveri come legno e carta è arricchito da effetti speciali come l’alternarsi di giorno e notte, le stelle che brillano in cielo, il lavoro dei pastori, il fiume che scorre e una porta che si apre. L’allestimento fa ripercorre a grandi e piccoli il cammino dei pastori verso la grotta, con suggestioni e atmosfere di altri tempi: i suoni delle zampogne, i rumori della bottega del falegname e i versi degli animali al pascolo.

Dove e quando: dall’ 8 dicembre al 6 gennaio 2015, i giorni festivi e prefestivi dalle 14 alle 18 presso la parrocchia di Castel Raniero in via Castel Raniero 95 – Faenza.

Info: www.piccolabetlemme.it o tel. 349/2926348 (Davide)

Presepe artistico a Pieve Cesato

Difficile datare la tradizione del presepe a Pieve Cesato: le famiglie allestiscono la Natività in casa o in giardino, mentre in parrocchia la magia del presepe ha sempre rallegrato grandi e piccoli. Ora, da sei anni, i volontari della parrocchia di San Giovanni Battista realizzano l’imponente presepe a grandezza naturale: segatura, sabbia, cera d’api e cartapesta sono stati, negli anni, la materia per plasmare artisticamente le figure. Anche per il Natale 2014, quindi, il gruppo parrocchiale di Pieve Cesato propone una realizzazione in materiali semplici ma in grado di offrire mille opportunità di modellazione, sotto la guida degli artisti Tomaso Peroni e Giovanni Casadio: oltre trenta statue animano quindi uno scenario naturale arricchito da musiche e suggestioni, svelate la notte della Vigilia durante la Santa Messa.

Dove e quando: inaugurazione alle ore 23.30 durante la S. Messa del 24 dicembre, visitabile dal giorno di Natale a domenica 1 febbraio nei feriali dalle 9 alle 18, nei prefestivi e festivi dalle 9 alle 21 presso la parrocchia in Via Accarisi 57 – Faenza

Info: www.facebook.com/PresepePieveCesatoFaenza, per info e prenotazioni visite guidate con gli autori: Paolo 335/5833047 – Tomaso 0546/41428

Pieve Corleto, il presepe nella Cripta

“Nel Presepe in Cripta il visitatore si trova ad esserne parte; cammina a fianco dei pastorelli e degli altri figuranti: la splendida cornice della Cripta Millenaria diventa parte integrante della scena stessa creando una suggestiva atmosfera di accoglienza”. Così i volontari della parrocchia di Pieve Corleto raccontano il “Presepe nella cripta”, che per il sesto anno curano nei minimi dettagli. Si tratta di un’esperienza unica soprattutto per i bambini che, data la loro altezza, si trovano a contatto con i personaggi del presepe, il paesaggio, l’acqua del fiume, la tenda dell’accampamento dei Re Magi, il Palazzo di Erode e infine alla Capanna dove è nato Gesù Bambino.

Dove e quando: inaugurazione alle 11.30 del 25 dicembre dopo la S. Messa di Natale, visitabile fino al 6 gennaio ogni giorno dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, poi fino all’1 febbraio solo nei prefestivi e festivi, sempre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 presso la parrocchia di Pieve Corleto in via Corleto 101 – Faenza.

Info: pievecorleto.blogspot.com o tel. 349/2832571 (Vittorio)