Al via la sesta edizione del concorso regionale – “La musica libera. Libera la musica”, dedicato a cultura e legalità. Le sezioni del concorso:
- Folk
- Jazz
- Pop
- Hip Hop (nuova sezione)
- Rock
- Soul e R&B
- Musica Libera – Free Music! No Mafia! (sezione speciale)
La sezione speciale Musica Libera offre l’opportunità ai musicisti dell’Emilia-Romagna di concorrere due volte: sia con un brano relativo al proprio genere musicale (Pop, Rock, Folk, Jazz, Soul and R&B, Hip Hop), che iscrivendosi alla suddetta sezione con un testo specifico sul tema della legalità.
Possono concorrere i giovani artisti non professionisti, nati , residenti o domiciliati in regione. I premiati delle scorse edizioni possono concorrere solo per la sezione Musica Libera.
Ci saranno 9 palchi per le esibizioni dei vincitori e menzionati dalla giuria, messi a disposizione dai vari partner appartenenti a festival e realtà musicali tra i più interessanti della regione.
Momento “clou” di questa edizione sarà la realizzazione di una serata sul tema della legalità in cui si alterneranno sul palco gruppi musicali ed ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo e verrà premiato il vincitore della sezione Musica libera- Free Music! No mafia! E’ previsto anche un concerto dedicato ai premiati delle passate edizioni del concorso, in apertura della manifestazione del Mei a ottobre 2015.
Le iscrizioni partono il 9 maggio 2015, anniversario dell’omicidio di Peppino Impastato, giornalista e attivista contro la mafia, e si concluderanno il 16 settembre. L’iscrizione si effettua esclusivamente sul sito www.magazzini-sonori.it
Le tappe del Concorso
- Iscrizioni: dal 9 maggio al 16 settembre
- Votazioni on line dal 24 settembre al 4 ottobre
- Concerto premiati delle passate edizioni, organizzazione Mei dal 1 al 4 ottobre 2015
- Riunione giuria per definizione vincitori – 5 novembre
- Conferenza stampa – premiazione – novembre
- Serata legalità: “Free music. No mafia! – Musica libera per la legalità” – dicembre