I “doppi titoli” sono corsi di studi binazionali organizzati dagli istituti universitari di due paesi diversi. Il piano di studio, i periodi di mobilità e le modalità per il conseguimento del titolo sono definiti da una convenzione. Si tratta di corsi di laurea triennale o magistrale e grazie ad essi si conseguono due titoli, rilasciati da entrambe le università e riconosciuti giuridicamente nei due paesi.
Per orientare gli studenti nella scelta del proprio corso di studi, l’Institut Français Italia mette a loro disposizione una mappa interattiva che mostra 230 titoli doppi franco-italiani che coprono tutte le regioni francesi e tutte le discipline universitarie.
Per il 2020 l’Istitut ha predisposto dei programmi di mobilità presso Università francesi convenzionate con borse di studio per gli studenti.
I candidati alle borse di studio dell’Istitut Français devono:
- aver conseguito una laurea triennale o conseguirla entro il 31 luglio 2019
- essere ammessi ad un percorso per una laurea magistrale italo-francese, che preveda il rilascio di un doppio titolo.
Le borse prevedono fino a 5 mensilità di un importo di 700€ mensili, destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia.
Lo statuto di borsista del governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (fra cui alloggio a prezzo ridotto).
Il candidato dovrà compilare, in francese o in inglese, il modulo on line.
Il borsista dovrà effettuare una mobilità in Francia nel periodo che va dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.
Per ogni altra informazione si può fare riferimento al bando on line.
La scadenza per l’invio delle candidature è il prossimo 8 luglio 2019
Fonte: Associazione Informagiovani