MANUFATTI PER LE IMPRESE ARTIGIANE-CERAMICHE

Corso di Formazione Superiore “TECNICO PER LA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI PER LE IMPRESE ARTIGIANE-CERAMICHE” organizzato da Ecipar di Ravenna srl.

Il corso, che si avvierà a novembre grazie al lavoro svolto da CNA ed Ecipar in collaborazione con il Comune di Faenza, la Fondazione FITSTIC, il Liceo Torricelli – Ballardini , l’ITIP Bucci, l’Università di Bologna e gli stakeholder del comparto ceramico del nostro territorio, ha come obiettivo quello di creare competenze nuove e utili alla costruzione di un saper fare artigianale contemporaneo. Il corso è annuale e si rivolge a soggetti che intendano conoscere i tanti livelli formativi legati al mondo ceramico. Un corso innovativo, completo, creativo che permetterà ancora una volta a Faenza di essere il luogo più avanzato a livello nazionale in materia di formazione ceramica.

Approvati dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, i corsi IFTS fanno parte della Rete Politecnica che raccoglie e valorizza le vocazioni dei diversi territori dell’Emilia-Romagna. Gli IFTS offrono a giovani e adulti, occupati e non occupati, una rete stabile ed articolata di alta formazione, specialistica e superiore per acquisire le professionalità e le competenze tecniche e scientifiche richieste dal mercato del lavoro regionale e indispensabili per lo sviluppo e la competitività del sistema economico.

Il profilo declinato fa riferimento alla figura professionale del TECNICO PER LA REALIZZAZIONE DI MANUFATTI PER LE IMPRESE ARTIGIANE-CERAMICHE, in grado di collaborare con le imprese artigiane per coniugare tradizione e innovazione attivando processi produttivi e servizi utili al settore della ceramica. La figura in esito al percorso formativo coniuga i fondamenti storicoartistici del settore ceramico le conoscenze tecnologiche e informatiche, nonché con elementi di interpretazione e gestione delle strategie di mercato e organizzazione d’impresa; al tecnico è richiesta la capacità di intervenire nella fase progettuale ed esecutiva di ricerca, sviluppo e design di progetto.

Il percorso è GRATUITO in quanto cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna.

locandina