E’ previsto un Open Day Online per presentare, agli studenti delle scuole superiori ed a quanti sono in cerca di occupazione qualificata, il Corso biennale post scuola media superiore che abilita alla professione sanitaria di Ottico.
Il prossimo si svolgerà da Sabato 16 a Venerdì 22 Maggio.
Il programma degli Open Day Online prevede colloqui individuali via Skype di orientamento con il personale della Segreteria Studenti, la visita virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito al seguente link.
Pertanto, Le chiedo la cortesia di promuovere l’iniziativa con gli strumenti e le modalità con cui abitualmente lavorate.
Inoltre, Le sarà possibile scaricare il Poster e il Dépliant contenente le informazioni del corso in oggetto oltre la nostra offerta formativa, di cui riceverà via posta copie cartacee che, se vorrà, potranno essere messe a disposizione della Vs. utenza, insieme ad alcuni poster che potranno essere affissi presso la Vs. sede accompagnati da un articolo pubblicato da QN in edizione nazionale (Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno) in cui si documentano le eccellenti prospettive di lavoro offerte dal titolo abilitante di Ottico.
Siamo impegnati a diffondere le informazioni del corso in oggetto in quanto, sebbene l’abilitazione alla professione sanitaria di Ottico costituisca un’ottima opportunità per lavorare nel settore sanitario dell’ottica, è scarsamente conosciuta dagli studenti e poco presente nei programmi di orientamento in uscita dalla scuola media superiore.
La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei 10800 negozi, che forniscono occhiali da vista e lenti a contatto a 42 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’ottico abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura (R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, D.M. 23 luglio 1998 e D.M. 3 febbraio 2003).
La licenza abilitante di Ottico, che si consegue al termine di corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita, per legge, all’esercizio della professione ed immette direttamente al lavoro.
Il settore dell’ottica ha contenuto gli effetti della crisi economica tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato e giustamente retribuito entro sei mesi dal conseguimento del titolo.
Conosciamo tutti la difficoltà che hanno i giovani ad entrare stabilmente nel mondo del lavoro e la disoccupazione e la precarietà del lavoro costituivano già prima dell’Emergenza COVID-19 una tra le situazioni più difficili del nostro paese.
In questo contesto i giovani e le famiglie sono alla ricerca di informazioni per individuare i percorsi di studio che conferiscono le maggiori opportunità di impiego e con retribuzioni adeguate, di cui il corso abilitante alla professione di Ottico rappresenta un’eccellente opportunità.
Fondato nel 1977 a Bologna e presente dal 2018 nel centro di Milano, l’Istituto Zaccagnini è la principale scuola per Ottici d’Italia e si distingue per il breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.
Tali traguardi sono stati raggiunti grazie ai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:
- la didattica si focalizza sulla trasmissione delle abilità e delle competenze professionali, oltre che sull’acquisizione delle conoscenze. Inoltre, ha recepito i principi delle blended learning methodology e dal 2016 disponiamo di una piattaforma didattica informatica che si è rivelata determinante per gestire in questo periodo l’insegnamento a distanza;
- i corsi sono a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza agli studenti;
- i rapporti con allievi e famiglie si fondano sul principio che se uno studente non conclude gli studi o non raggiunge il massimo del suo apprendimento possibile ciò costituisce una sconfitta per l’Istituto;
- i docenti sono figure di riferimento e provengono dal mondo della scuola, dall’università, della professione e della ricerca;
- i laboratori di lenti oftalmiche, optometria e contattologia – i più grandi delle scuole italiane di ottica – sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;
- i tirocini formativi si possono effettuare presso le principali aziende ed insegne dell’ottica per verificare ed applicare le nozioni apprese a scuola;
- gli studenti partecipano ad un intenso programma di attività integrative della didattica che prevedono partecipazioni a Fiere, visite alle aziende e Congressi, tutti del settore ottico-optometrico.