Volontariato

E' l'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico .

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale.

I campi di lavoro sono una valida opportunità per combinare due elementi fondamentali alla crescita personale di ciascun individuo: la solidarietà e l’esperienza interculturale. La solidarietà perché attraverso un campo si ha la possibilità di aiutare persone e/o strutture che hanno bisogno di crescere o di andare avanti e non dispongono di grandi risorse economiche. L’esperienza interculturale perché il campo di lavoro è un’ottima occasione per condividere momenti di vita con persone di nazionalità differenti. La condivisione della semplice quotidianità porta inevitabilmente ad un confronto di culture e di abitudini che solo in circostanze come queste creano un vero e proprio scambio di conoscenze.

Ultime notizie che parlano di 'Volontariato'

Iscriviti alla Newsletter!

7 Ottobre 2024

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su Lavoro: concorsi pubblici, opportunità ed eventi per la ricerca di un impiego Università: borse di studio, premi per tesi, tirocini, recruiting day Estero: lavoro, studio e volontariato fuori dall’Italia Formazione: corsi di formazione e aggiornamento per studenti, disoccupati e lavoratori Volontariato: opportunità e iniziative di cittadinanza […]

Offerte di Servizio Civile Regionale !

26 Giugno 2024

Nuove offerte di Servizio Civile Regionale in Emiia-Romagna

Caritas di Faenza – Aperto il bando di servizio civile regionale

19 Giugno 2024

Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani o provenienti da altri Paesi, in regola con la vigente normativa per il soggiorno, residenti o domiciliati in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni (compiuti), senza distinzione di sesso o di appartenenza culturale o religiosa, di ceto, di residenza o di cittadinanza.

LAVORI IN UNIONE 2024

24 Maggio 2024

Il progetto “Lavori in Unione” vuole offrire l’opportunità di cimentarsi in attività a favore della comunità, attraverso percorsi di due o più settimane, in cui volontarie e volontari potranno conoscere le varie realtà che operano nel territorio della Romagna Faentina.

mostra tutte le notizie che parlano di 'Volontariato' »